FAQ per studenti iscritti

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/iscrizione-ad-anni-successivi/faq-studenti-iscritti

Risposte veloci ai quesiti più frequenti.

Come faccio ad iscrivermi ad anni successivi al primo?

Come faccio ad iscrivermi ad anni successivi al primo?
Le iscrizioni ad anni successivi al primo coincidono con il pagamento della prima rata universitaria per l’anno accademico di riferimento. Quest’anno, sarà possibile effettuare il pagamento tra il 10 ottobre 2022 e il 28 ottobre 2022; per tutti i pagamenti sopraggiunti posteriormente sarà da addizionate l’indennità di mora. 

Per pagare la prima rata universitaria, sarà sufficiente accedere alla tua Area Riservata sul Portale Studenti e controllare la disponibilità dell’avviso di pagamento. Se tale avviso non compare entro il 14 ottobre 2022, è necessario contattare la Segreteria Studenti del proprio Dipartimento o della propria Scuola. 

Il pagamento dovrà essere eseguito con le modalità descritte sul sito di Ateneo: Come pagare le tasse

Come faccio a cambiare il mio regime di impegno da tempo parziale a totale (o viceversa)?

Prima del pagamento della prima rata universitaria per l’anno accademico di riferimento, sarà necessario comunicare alla Segreteria Studenti del proprio Dipartimento o della propria Scuola l’eventuale necessità di modificare il regime di impegno.

Puoi trovare qui tutte le informazioni circa il regime di impegno a tempo parziale alla pagina Tempo pieno e tempo parziale

Come posso iscrivermi ai corsi singoli?

Puoi iscriverti ai corsi singoli per sostenere esami che non sono nel tuo piano di studio nell’anno accademico corrente; il massimo di CFU consentito è 36. Non tutti gli esami possono essere sostenuti singolarmente, quindi devi prima di tutto accertarti che ci sia questa possibilità presso l’Ufficio didattica. Una volta accertato questo aspetto, sul sito web di Ateneo nella sezione Infostudenti-Modulistica per studenti troverai un modulo apposito da compilare e rinviare alla Segreteria Studenti, all’email allegati.acronimodeltuodipartimento@uniupo.it , con la tua email istituzionale, unitamente a un documento d’identità. 
Per attivare il corso, devi versare online il contributo per l’esame e la marca da bollo. 

È possibile iscriversi ad un corso singolo entro il 2 gennaio 2023 per i corsi del primo semestre ed entro il 5 giugno 2023 per i corsi del secondo semestre. 
Se il corso singolo in questione fa parte dei percorsi didattici proposti dalla Scuola di Medicina o dal Dipartimento di Scienze del Farmaco, ricorda sempre di controllare il sito web per visionare le deadlines. 

Puoi sostenere l’esame relativo al corso singolo cui ti sei scritto durante tutto l’a.a. 2022/2023, senza superare la sessione straordinaria prevista per lo stesso anno accademico. Se non viene superato l’esame entro la sessione straordinaria la carriera corso singolo viene automaticamente chiusa.
 

Come si fa il passaggio da un corso di studio ad un altro?

Per passaggi a corsi di studio, curricula o poli differenti all’interno dell’UPO, è necessario presentare domanda tra il 29 agosto 2022 e il 30 novembre 2022. La richiesta va fatta alla Segreteria Studenti che inoltrerà la pratica all’organo didattico competente per la valutazione del richiedente. 

Per passare da un corso ad un altro dell’UPO, dovrai presentare il modulo apposito scaricabile dal sito web di Ateneo, in “Infostudenti - Modulistica per studenti - Trasferimenti e passaggi”. Il passaggio non può essere richiesto in un momento qualsiasi dell’anno: le domande devono pervenire nel periodo compreso tra il 29 agosto e il 30 novembre dell’anno corrente. Il documento va inviato alla Segreteria Studenti, all’indirizzo allegati.acronimodelpropriodipartimento@uniupo.it, attraverso la tua email istituzionale.

Se vuoi passare ad un corso ad accesso programmato, devi richiedere il nulla osta alla Segreteria Studenti del corso a cui vuoi accedere; se vuoi passare ad un corso ad accesso limitato, devi tener conto degli avvisi pubblicati sul sito web del dipartimento prima di poter effettuare qualsiasi movimento. Ovviamente, per questi ultimi due casi, il responso alla domanda dipenderà anche dalla disponibilità di posti liberi.

Sono iscritto ad un’altra Università, come faccio ad iscrivermi all’UPO?

Per trasferirti a corsi ad accesso libero dell’UPO da un’altra Università devi per prima cosa presentare domanda di trasferimento all’Ateneo al quale sei iscritto, con le modalità, i tempi e i costi da loro previsti. Quando la nostra Segreteria Studenti riceverà il foglio di congedo (che deve avere una data non successiva al 30 novembre 2022), verrai avvisato tramite email e potrai iniziare l’operazione di “Immatricolazione per Trasferimento” attraverso le indicazioni che ti verranno fornite dalla nostra Segreteria. 
Se vuoi trasferirti a un corso ad accesso limitato, al termine della procedura sarai accettato solo in caso di posti residui.
Se vuoi trasferirti a un corso ad accesso programmato, dovrai prima verificare i bandi preposti sul sito di ciascun dipartimento. 

Come faccio a trasferirmi in un altro Ateneo?

La domanda di trasferimento verso un altro Ateneo dovrà essere presentata online, tra il 29 agosto e il 30 novembre dell’anno corrente, alla Segreteria Studenti all’email allegati.acronimodelpropriodipartimento@uniupo.it. In più, sarà necessario pagare un contributo di euro 100,00 e la Marca da Bollo virtuale di euro 16,00 che ti verranno addebitati sul Portale Studenti nella sezione “Pagamenti”.

Il trasferimento non verrà accettato se prima non saranno regolarizzati eventuali debiti con l’UPO. 

Ricorda di richiedere il nulla osta alla Segreteria Studenti dell’istituzione di destinazione se vuoi trasferirti in un corso di studio ad accesso programmato o limitato.
 

Non voglio più studiare. Come faccio domanda di chiusura carriera?

Puoi effettuare la rinuncia agli studi direttamente online dal Portale Studente, accedendo alla sezione “Carriera – Domanda chiusura carriera”. Ricorda che la tua carriera non potrà essere chiusa se prima non avrai regolarizzato tutti gli eventuali pagamenti in debito.

Affinché sia ultimata la rinuncia agli studi è necessario versare l’importo della Marca da Bollo virtuale di euro 16,00 dopo che avrai compilato la rinuncia.

Il tuo percorso accademico cesserà in concomitanza al completamento della procedura, a patto che tu sia in regola con i pagamenti delle tasse, che tutti gli esami già sostenuti siano stati registrati e che non sussista alcuna motivazione che possa farti incorrere nella decadenza della carriera. 
Non è previsto il rimborso di alcuna tassa precedente. 

La rinuncia è irrevocabile

Cos’è la NO TAX AREA?

La no tax area ti permette di essere esonerato dall’intera contribuzione per l’a.a. di riferimento, esclusi il pagamento della tassa regionale e dell’imposta da bollo della prima rata.
Si può usufruire della No Tax Area solo se sono rispettati tutti i requisiti seguenti:

  • ISEE ? 30.000,00€ 
  • Presentazione regolare dell’ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario;
  • Non essere fuori corso.

e almeno uno dei seguenti requisiti

  • Iscrizione al primo anno;
  • Iscrizione al secondo anno con conseguimento di almeno 10 CFU entro il 10 agosto 2022;
  • Iscrizione ad anni successivi con conseguimento di almeno 25 CFU tra l’11 agosto 2021 e il 10 agosto 2022.
Ho richiesto il trasferimento in entrata, posso farmi convalidare gli esami già sostenuti?

Sì. Dovrà essere una tua preoccupazione quella di far sopraggiungere alla Segreteria (all’email allegati.acronimodelpropriodipartimento@uniupo.it) il modulo di Riconoscimento carriera (puoi scaricarlo nella sezione modulistica), in modo da poter convalidare gli esami già effettuati. Nel modulo dovranno essere inseriti in modo dettagliato tutti gli esami sostenuti, le votazioni e il superamento di eventuali test e/o idoneità. Per ultimare la prima parte della procedura, è necessario versare la Marca da Bollo virtuale di euro 16,00 (la troverai nella sezione pagamenti del Portale Studente). Successivamente, la Segreteria Studenti inoltrerà il tuo modulo di Riconoscimento Carriera al Consiglio del Corso di Studio.

Sono appena tornato dall’Erasmus, come posso farmi convalidare gli esami?

Per la convalida dei CFU conseguiti all’estero durante il soggiorno accademico Erasmus+, devi seguire le semplici regole elencate alla pagina Tutto l'Erasmus minuto per minuto

Ho già una laurea e ne voglio un’altra affine, come posso farmi convalidare gli esami?

Dopo esserti immatricolato, puoi richiedere l’abbreviazione della carriera presentando domanda al Consiglio del Corso di Studio per farti riconoscere i CFU. Puoi trovare il modulo sul sito web di Ateneo, in “Infostudenti-Modulistica per studenti-Atti di carriera”. Una volta compilata la sezione del documento a cura dello studente, facendo molta attenzione ai dati richiesti inerenti agli esami che vuoi farti riconoscere, dovrai inviarlo alla Segreteria Studenti, all’indirizzo allegati.acronimodelpropriodipartimento@uniupo.it, attraverso la tua email istituzionale, allegando anche un documento di riconoscimento fronte/retro. Per concludere l’operazione, dovrai pagare l’importo di euro 16,00 per la marca da bollo. Per le seconde lauree non sono previste agevolazioni sulla contribuzione studentesca. 

Non ho fatto nessun esame, devo iscrivermi nuovamente al primo anno?

No, devi iscriverti al secondo anno e, nel contempo, recuperare gli esami non fatti del primo anno. Fai attenzione alla propedeuticità degli esami, soprattutto dei corsi d’indirizzo scientifico. 

Voglio insegnare, l’UPO mi aiuta?

Sì!

Tramite UPO, dopo il conseguimento del titolo di Laurea, puoi richiedere la certificazione attestante il possesso dei 24 CFU in ambito metodologico e psico-pedagogico necessari per l’insegnamento. 
Puoi acquisire i suddetti CFU iscrivendoti ai Corsi Singoli di tuo interesse (vedi relativa FAQ).

Ogni anno, sul sito di Ateneo, verrà definito il periodo entro il quale poter inviare online l’apposito modulo (“Infostudenti-Modulistica per studenti”) all’email 24cfu@uniupo.it.

Il rilascio dell’attestato sarà conseguente al pagamento dell’imposta da bollo di euro 16,00 nelle le modalità descritte sul sito di Ateneo: Come pagare le tasse

Voglio studiare all’estero, quali sono le mie opzioni?

L’università ti offre due opzioni di scelta per il tuo soggiorno accademico all’estero:

  1. Erasmus+, per studio (3-12 mesi) e tirocinio (2-6 mesi). Ogni anno viene emanato un nuovo bando e le modalità di accesso sono tutte esplicate sul sito web di Ateneo, nella sezione Internazionale-Studenti. Se intendi fare l’Erasmus, riceverai anche una borsa di studio dedicata per poter far fronte alle spese minime del tuo soggiorno. 
  2. Free mover, un percorso di studi estero che dovrai gestire tu in totale autonomia; dovrai richiedere tu la permanenza nell’Università di tua scelta e ricevere per tempo l’accettazione della domanda; dovrai gestire i tuoi impegni accademici, gli esami, gli stage o i corsi da seguire e i crediti maturati potranno essere inseriti tranquillamente nel tuo curriculum italiano. Trovi il modulo per presentare la tua domanda alla pagina Free Mover.
    Non sono previste borse di studio supplementari e, a differenza dell’Erasmus+, potresti dover pagare sia le tasse universitarie ordinarie all’UPO che tasse o contributi nell’Università di arrivo.
Quali sono le modalità per il ritiro della Pergamena di laurea?

L’Università organizza, per gli studenti laureati, un Graduation Day per la consegna delle pergamene, solitamente nella prima settimana di giugno. 
Generalmente, le pergamene sono pronte a partire dal sesto mese posteriore al conseguimento del titolo. Per il ritiro, bisogna prenotarsi presso la Segreteria studenti del proprio Dipartimento e presentarsi con un documento di riconoscimento. Puoi delegare (per iscritto) al ritiro anche un’altra persona.
 

Cos’è il congelamento della carriera?

Puoi congelare la carriera solo se nell’a.a. di riferimento avviene la nascita di un figlio (e vale solo per un anno) o se si è in presenza di un’infermità grave e prolungata. Le caratteristiche del congelamento sono le stesse della sospensione di carriera (collegamento ipertestuale alla domanda 16).

Quando posso congelare la mia carriera? E come faccio a ripristinarla?

Ci sono solo due casi per cui è possibile congelare la propria carriera universitaria per l’anno accademico di riferimento: per la nascita di un figlio e per infermità grave e prolungata. 
Per quanto possibile, sarebbe preferibile richiedere il congelamento prima dell’iscrizione al nuovo anno accademico.

Ricorda che, una volta richiesto, il congelamento non potrà essere revocato per l’intero anno accademico.

Inoltre, dovrà essere consegnata anche documentazione comprovante la particolare situazione per cui si sta richiedendo il congelamento della carriera.

Una volta terminato l’anno accademico di sospensione, la carriera potrà riprendere col regolare rinnovo dell’iscrizione.
 

Quando posso richiedere la sospensione della carriera? E come faccio a ripristinarla?

Puoi richiedere la sospensione della carriera alla Segreteria Studenti solo per due motivi: intenzione di intraprendere un percorso in un’Accademia Militare Italiana o volontà di intraprendere un percorso di studio in un’Università estera. 

Per richiedere la sospensione sarà necessario presentare domanda alla Segreteria Studenti correlata del pagamento della Marca da Bollo di €16,00 e del Contributo Speciale di €150,00.

Ricorda di richiedere la sospensione della carriera alla tua Segreteria Studenti prima del pagamento della prima rata universitaria ed entro i termini per il pagamento della stessa. Un ritardo non comporta la restituzione del contributo.

Ricorda di rinnovare la richiesta di sospensione per ogni anno accademico in cui non intendi seguire regolarmente le attività UPO.

ATTENZIONE: La sospensione della carriera non blocca del decorso relativo alla decadenza della tua carriera universitaria, (vedi FAQ relativa alla decadenza).

Due o più membri dello stesso nucleo familiare iscritti all’UPO hanno diritto ad agevolazioni?

No, almeno per il momento non sono previste agevolazioni.

Quando si verifica la decadenza della carriera?

La decadenza della carriera avviene automaticamente se si verifica una di queste situazioni:

  • Non si rinnova l’inscrizione per almeno tre anni (per le Lauree Triennali), per almeno due anni (per le Lauree Magistrali) o per almeno 5/6 anni (per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico);
  • Se non si superano esami per almeno tre anni (per le Lauree Triennali), per almeno due anni (per le Lauree Magistrali) o per almeno 5/6 anni (per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico);
  • Se si è iscritti contemporaneamente a due o più corsi di Studio diversi dell’UPO o di altre Università (salvo nei casi previsti dalla normativa vigente).

La decadenza non si verifica mai se si è in debito solo della prova finale.
 

Sono laureando nella sessione autunnale o straordinaria, ma sul Portale Studente mi hanno caricato le tasse. Posso non pagarle?

E' il periodo delle iscrizioni al nuovo anno accademico e ti compaiono le tasse da pagare ma hai terminato la durata normale del tuo corso (o il part time che avevi scelto), e pensi di laurearti entro il 30/04 prossimo. In questa situazione, indipendentemente da che tu abbia o meno finito gli esami, puoi non prendere iscrizione all’anno accademico, in attesa di vedere se riuscirai a laurearti entro il 30/4. 
Non è necessario compilare alcun modulo, ma semplicemente non pagare.
In via cautelare, se abitualmente utilizzavi l’ISEE, procuratene una secondo quanto previsto per l’a.a. entrante dal Manifesto degli Studi e delle Contribuzione: ti servirà se non riuscirai a laurearti entro il 30/04.
Al 30/04 prossimo ti troverai in una di queste due situazioni: 

  • sarai laureato: non dovrai alcuna tassa. Sarai a posto così.
  • non sarai laureato: dovrai pagare le tasse dell’a.a. (in base alla tua ISEE se l'avevi richiesta nei termini indicati dal Manifesto), con in più la mora di 150 € (la mora sarà unica se effettuerai contemporaneamente tutti i versamenti già scaduti alla data in cui pagherai).
Mi laureerò alla triennale nella sessione straordinaria del 21/22. Come posso fare per iniziare a seguire i corsi della magistrale prima di conseguire effettivamente il titolo?

Se conseguirai la Laurea Triennale nella sessione straordinaria 21/22, potrai iscriverti a tutti i corsi singoli previsti per il secondo semestre del primo anno del CdS magistrale cui sei interessata/o per l’a.a. 22/23. In questo caso, piuttosto che pagare ogni singolo corso, potrai pagare una somma forfettaria. Così, potrai avere riconosciuti già parte dei CFU e potrai essere esonerata/o dal pagamento della seconda rata per l’iscrizione al corso di laurea magistrale a.a. 23/24.

Cosa succede se non pago una rata?

Qualora non fosse pagata una rata universitaria oltre la scadenza riportata sull’avviso di pagamento, la carriera verrà automatica bloccata e non potrai più accedere alle regolari attività didattiche dell’UPO. I pagamenti oltre le normali scadenze sono soggetti all’applicazione di una mora.
 

Quali e cosa sono i contributi particolari?

I contributi particolari sono quelli da pagare nel caso in cui tu abbia richieste speciali da somministrare alla Segreteria Studenti del tuo Dipartimento o della tua Scuola. 
Tali richieste sono inerenti a specifiche documentazioni richieste, come Duplicati del libretto universitario in caso di dichiarazione/denuncia di smarrimento, Riconoscimento del titolo accademico estero… 
Puoi trovare tutte le informazioni del caso al capitolo 4, par. 12, del Manifesto degli Studi e della Contribuzione a.a. 2022/2023.

Quando posso richiedere l’esone totale?

Puoi richiedere l’esonero totale solo in una delle seguenti situazioni:

  • Sei vincitore di borsa di studio EDISU;
  • Hai un certificato di invalidità pari almeno al 66% o hai ricevuto il riconoscimento di disabilità o handicap;
  • Sei Caregiver unico famigliare convivente di persona con invalidità pari almeno al 66% o con il riconoscimento di disabilità o handicap;
  • Sei un invalido o mutilato civile in un nucleo famigliare con disagiata condizione economica;
  • Possiedi lo status di rifugiata/o, profuga/o o sei titolare di protezione internazionale.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni: cap.5, par.6.1 del Manifesto).

Quando posso richiedere l’esonero parziale?

Puoi richiedere l’esonero parziale solo in una delle seguenti situazioni:

  • Sei in possesso di un certificato di invalidità compreso tra il 50% e il 65%;
  • Sei un/a detenuto/a;
  • Hai lo status di rifugiato/a, profugo/a o sei titolari di protezione internazionale (qualora tu non sia in possesso di tutti i requisiti descritti link a cap.5, par.6.1 del Manifesto);
  • Sei vittima di reati della criminalità organizzata;
  • Sei un/a dipendente di ruolo dell’Ateneo;
  • Sei caregiver non unico famigliare convivente di persona con disabilità o handicap o certificazione di invalidità parti almeno al 66%.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni consulta il Manifesto.

Quando posso accedere all’esonero straordinario per merito?

Puoi richiedere l’esonero straordinario per merito una sola volta durante il percorso universitario e solo se sei in possesso di tutti e tre questi requisiti:

  • Ti stai iscrivendo al primo anno della Magistrale;
  • Hai conseguito la Laurea Triennale in corso;
  • Hai ricevuto una votazione pari o superiore a 100/110.

L’esonero straordinario per merito ti permette di pagare la seconda tassa in misura fissa di €10,00. La prima rata coinciderà con il solo pagamento della Tassa Regionale e della relativa Marca da Bollo.
 

Cosa sono i premi di studio?

I premi di studio sono stanziati dall’Ateneo in base alla disponibilità di fondi. Qualora vengano istituiti, verranno pubblicati sul sito web di Ateneo alla pagina “Servizi – Borse e Agevolazioni”.

Posso laurearmi prima del tempo previsto?

Sì, ma solo se non sei iscritto ad uno dei seguenti CdS:

  • Medicina e Chirurgia
  • Farmacia
  • CTF

Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo sul sito web del tuo Dipartimento.